Convocare - Parrocchia San Cleto

Parrocchia San Cleto
Roma
Parrocchia San Cleto
Vai ai contenuti
Congregazione di Gesù sacerdote
Cuore sacerdotale di Gesù, Fa il nostro cuore simile al tuo.
Chi siamo
Siamo i "venturini", come ci chiama familiarmente la gente.
Persone che, per vie diverse, si sono riconosciute nell'intuizione ispirata da padre Mario Venturini, l'hanno fatta propria e per seguirla si sono messi a vivere insieme, in comunità religiosa.
Al centro teniamo Gesù sacerdote, Signore del popolo sacerdotale e Pastore dei pastori: dal suo Cuore cerchiamo di imparare ad amare, adorare, offrire, servire, compatire, accogliere.
Con lui viviamo il desiderio di annunciare il Vangelo e che vi siano, per questo, pastori santi secondo il suo cuore. Per loro e accanto a loro offriamo la nostra vita e il nostro servizio, in totale disponibilità.

Da dove veniamo
Non ci saremmo se non ci fosse stato un uomo, un giovane prete, una sua crisi e il suo grande cuore: don Mario Venturini.
Proprio in un momento di malattia, egli intuì - per grazia - l'immensità dell'amore di Cristo e l'angoscia del suo cuore per la poca corrispondenza degli amici più intimi.
La sua risposta fu una decisiva revisione di sé e, da allora, offrì la sua vita per Gesù sacerdote e per i preti, "suoi amici".
"Per loro" fondò la nostra Opera, perché continuasse nel tempo quanto gli era stato donato di sentire necessario: stare tra i sacerdoti col cuore di Cristo.
Così la Chiesa si trovò arricchita di un'attenzione nuova alle esigenze dei ministri ordinati e dotata di una famiglia religiosa nuova, intenta alla contemplazione, al servizio di Gesù sacerdote e al sostegno dei suoi ministri.

Sito Congregazione di Gesù Sacerdote


A Roma ci portò una duplice premura di padre Venturini: essere presenti con il nostro carisma al centro della Chiesa universale, vicino al Papa, e assumere una parrocchia che consentisse ai religiosi dell'Opera, nel periodo romano degli studi superiori, un avviamento anche pratico al ministero.

La fraternità è inserita nel tessuto parrocchiale, è, inoltre, punto di riferimento per tanti sacerdoti e religiosi che desiderano vivere un cammino spirituale e umano.
Lunedì - Sabato
07.10: Lodi
07.30: S. Messa
12.25: Adorazione Eucaristica
13.00: Ora Media
13.05: Pranzo
17.45: Rosario
18.10: Vespri
18.30: S. Messa
19.30: Cena
Domenica
08.00: S. Messa
10.00: S. Messa (11.00 orario estivo)
11.30: S. Messa
13.00: Pranzo
17.45: Rosario
18.10: Vespri
18.30: S. Messa
19.30: Cena

La voce del Signore, sempre ricca e imprevedibile,  può riunire con varietà di forme attorno ad un unico carisma presbiteri e laici, fratelli e sorelle, invitandoli ad aggregarsi stabilmente alla Congregazione di Gesù sacerdote, fondata da p. Mario Venturini.

II loro modo di accostarsi al carisma dell'istituto esprime la pluralità della partecipazione che si attua nell'impegno di condividerne la vocazione e la missione, nella pratica dei consigli evangelici secondo il proprio stato, per uno sviluppo ulteriore della consacrazione battesimale.


Coloro che il Signore chiama in tale modo, condividono a pieno titolo la spiritualità della nostra Famiglia:
- nell'onorare e imitare Gesù sacerdote;
- nel rendere presenti gli atteggiamenti più profondi del suo Cuore sacerdotale;
- nel riprodurre le attenzioni di Gesù per i suoi discepoli inviati a predicare;
- nel fare proprie le sofferenze del Cristo e partecipare al suo mistero di riparazione per il peccato del mondo e particolarmente di coloro che ha chiamato amici;
- nell'esprimere la missione, con spirito ecclesiale, per tutto il popolo sacerdotale.
In questo specifico dono di mediazione e di offerta di se stessi con Cristo sacerdote, essi saranno per i presbiteri:
- continua intercessione con la preghiera;
- sostegno con la vicinanza;
- coraggio fiducioso nella realtà di una missione a volte difficile;
- amicizia e presenza gratuita che permetta di superare la solitudine;
- servizio discreto e sereno;
- dono di fortezza nei momenti della prova.

Torna ai contenuti