Annunciare - Parrocchia San Cleto

Parrocchia San Cleto
Roma
Parrocchia San Cleto
Vai ai contenuti
Annunciare
il Vangelo con gioia
Con tutta franchezza
«Le ultime parole degli Atti degli Apostoli sono: “Annunziavano il regno di Dio e insegnavano le cose riguardanti il Signore Gesù con tutta la franchezza e senza impedimento”. Noi oggi dovremmo chiedere al Signore questa grazia, innanzitutto per le nostre Chiese perché riscoprano la loro missione profetica perché sappiano intervenire con coraggio ogni volta che viene violato un diritto, perché non tollerino violenze e soprusi, perché sappiano diffondere con coraggio, franchezza e senza impedimento la Parola» (Don Tonino Bello).
Catechesi genitori e figli
La catechesi per i bambini e i genitori della prima confessione, comunione, primo e secondo cresima inizia con la messa delle 10.00 alla domenica e poi continua con l'incontro con i catechisti nelle varie stanze, i genitori si incontrano in teatro. I ragazzi prossimi alla cresima si incontrano con p. Davide nella cappella feriale alle 10.50 e poi proseguono con la messa delle 11.30.

«I genitori sono i primi annunciatori della fede ai figli» (Lumen Gentium, n. 11). Il compito educativo dei genitori, oggi così impegnativo e problematico, in rapporto al suscitare la fede e accompagnare nella crescita di fede i figli è originario e imprescindibile. La stessa comunità cristiana è chiamata a riconoscere, apprezzare, valorizzare e sostenere tale compito, prima ancora che esprimere giudizi negativi, o avocare a sé in modo quasi esclusivo l’educazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Proviamo in queste brevi note a sottolineare il dono e insieme il compito affidato ai genitori di essere loro stessi preziosi e insostituibili educatori alla e nella fede dei figli.
I genitori ogni giorno diventano loro stessi una catechesi vivente per i figli con il linguaggio della relazione tra i membri della famiglia. La loro catechesi non è primariamente di carattere verbale ma simbolica, gestuale; la fede è trasmessa nell’autenticità e verità di ogni gesto di amore, di ogni accresciuta relazione fiduciale. C’è un promessa inscritta nella vita per ogni bimbo che viene alla luce, che i genitori svelano come apertura al mistero dell’esistenza, a un futuro che si dispiega già nel tempo presente pieno di speranza, di bene e rivela un Amore più grande di un Dio che è Padre e Madre di tutti da sempre e per sempre.
Le relazioni familiari determinano i processi di identificazione del bambino, fin dalla nascita. Esse sono metafora della chiamata universale e insieme unica e singolare alla figliolanza divina. Ogni papà e ogni mamma sono chiamati, quindi, a riconoscere la loro alta vocazione e far risplendere in loro l’immagine viva della tenerezza di un Dio che è Madre, e immagine viva di un progetto d’amore di un Dio che è Padre per ogni «cucciolo d’uomo» che viene al mondo!

Cresima degli adulti
Per la preparazione alla Cresima per gli adulti chiedere di p. Davide.

Segreteria  06 41.03.103
Preparazione ai battesimi
Per la preparazione ai battesimi chiedere di p. Davide.

Segreteria  06 41.03.103
Cammino neocatecumenale
In parrocchia è presente il cammino neocatecumenale si incontra durante la settimana per la celebrazione della Parola e poi il sabato per la celebrazione dell'Eucaristia.
Coppie sposi
Le coppie sposi si radunano generalmente il lunedì sera alle 21.00, collaborano al percorso di preparazione delle coppie dei fidanzati.

Torna ai contenuti