Parrocchia San Cleto

Parrocchia San Cleto
Roma
Parrocchia San Cleto
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Orario celebrazioni estive
Giorni feriali
Lodi 7.10     S. Messa    7.30
Rosario 17.45 Vespro 18.10   S. Messa 18.30
Giovedì ore 17.00 Adorazione eucaristica
Sabato e prefestivi
Lodi 7.10     S. Messa    7.30
Rosario 17.30 Vespro 18.00   S. Messa 18.30
Domenica e feste di precetto
S. Messe 8.00 - 10.00 - 11.30 - 18.30
Rosario 17.30  Vespro ore 18.00
Siamo disponibili per le confessioni.
Presbiterio
Parroco p. Giuseppe Stegagno
Vice-Parroco p. Davide Bottinelli
Collaboratore p. Albi Philip Tharappathu
Diacono Gino Cappannini




Fin dal suo sorgere la Parrocchia fu affidata alla Congregazione di Gesù Sacerdote e al servizio si sono avvicendati parecchi confratelli come parroci.

Ma non si può dimenticare tutti gli altri che come viceparroci e collaboratori hanno speso i loro anni a servizio della Comunità e della Parrocchia: fr. Teodoro, p. Guglielmo, p. Mosè, p. Primo, p. Alberto, p. Franco, p. Angelo, p. Pio, p. Mario Bono e p. Giannantonio, p. Adalberto, p. Marco, p. Romeo Benettazzo, p. Marzio, p. Roberto Raschetti., p. Giovanni Tirante, p. Albi, fr. Dario, fr. Antonio e p. Davide insieme a quelli che… sono sfuggiti dalla memoria.

Ricordiamo il servizio che le suore hanno dato alla parrocchia e alla comunità presbiterale: Sr. Bartolomea, Gemma, Dolores, Raffaella, Assunta, Teresina, Sr. Caterina, Chiara e altre….   Non possiamo non ricordare tutti quelli che furono e sono ospiti nella “Casa Mater Sacerdotis” che sono decine.

Anche alcuni aggregati interni ed esterni hanno prestato o prestano servizio attualmente a edificazione della comunità e della parrocchia.

Segreteria Parrocchiale
La Segreteria Parrocchiale è un luogo di estrema importanza per la funzionalità della Parrocchia. Si avvale della generosa disponibilità di alcuni volontari che dedicano il proprio tempo per accogliere coloro che, di persona o telefonicamente, chiedono di interfacciarsi con la nostra realtà. La Segreteria si occupa di:
·       Registrare le intenzioni di preghiera delle Sante Messe. Ogni fedele può chiedere che la Messa sia celebrata secondo l’intenzione che ha più a cuore: per commemorare un proprio parente o amico defunto, per situazioni di particolare difficoltà o disagio, per ringraziare in occasione di momenti importanti della vita…)
·       Accogliere le richieste per l’emissione di certificati di Battesimo, di Cresima o altri.
·       Ascoltare richieste personali varie, il più delle volte di aiuto, indirizzando a chi in parrocchia svolge un ministero specifico in tal senso.
·       Accogliere le iscrizioni ai percorsi di catechesi in preparazione ai Sacramenti o ad altre iniziative della Parrocchia.
Giorni e orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 18.30.
Nel periodo estivo è aperta solo il mattino.
Contatti Utili: 06 4103103
Indirizzo: Via Bernardino Bernardini 55, 00156 Roma E-mail: sancleto@padriventurini.it
Un servizio poco appariscente ma fondamentale
Forse può sembrare strano, ma una parrocchia, con le sue innumerevoli attività e i tanti servizi che offre ai parrocchiani, è una macchina non meno complessa di un’azienda, e deve pertanto disporre di un adeguato servizio di segreteria, che costituisce uno dei supporti fondamentali per il coordinamento delle attività parrocchiali e rappresenta un prezioso punto di contatto e di informazione per tutti i fedeli. Presso la Segreteria è infatti possibile ricevere informazioni per i battesimi e i matrimoni, richiedere documenti religiosi, iscriversi alle varie iniziative parrocchiali e prenotare la celebrazione di sante messe a suffragio dei propri cari defunti.
I numerosi servizi offerti ai fedeli
La Segreteria parrocchiale si occupa di tutte le attività amministrative della parrocchia. I principali servizi offerti dalla nostra Segreteria sono elencati di seguito:
§  Foglio domenicale della messa;
§  prenotazione delle messe di suffragio per i propri cari defunti;
§  rilascio di certificati ad uso documentazione (battesimo, cresima, matrimonio, ecc.);
§  rilascio di attestati di partecipazione a corsi o attività organizzate dalla parrocchia;
§  rilascio moduli per l’iscrizione al catechismo e all’oratorio;
§  prenotazione dei locali parrocchiali per riunioni, condomini, feste, compleanni, ecc.;
§  registrazione e aggiornamento dei registri dei Battesimi, Cresime, Matrimoni e Defunti e caricamento dei dati sul sito della diocesi;
§  registrazione delle iscrizioni a cene, feste, pellegrinaggi e altre iniziative parrocchiali;
§  risposta, anche telefonica, alle richieste di informazioni inerenti alle attività parrocchiali.
Descrizione posizione di ministro volontario assistente dell'ufficio parrocchiale Ø
L'assistente volontario dell'Ufficio ha compiti quali archiviazione, inserimento dati, recezione, come richiesto.
Attività / Responsabilità
· Rispondere al telefono e registrare messaggi.
· Annotare le richieste delle Messe.
· Può essere richiesto di emettere Certificati relativi alla Parrocchia.
· Inserire dati, archiviare, fare fotocopie, ecc
· Mantenere la riservatezza riguardo tutte le informazioni e gli argomenti relativi a questo ministero.
Esperienze, Qualifiche e Capacità
· è attivo nel culto di preghiera della parrocchia.
· Ha la capacità di lavorare in gruppo
· Possiede una comprensione di base delle procedure d'ufficio ed è famigliare con l'ambiente ecclesiastico. Ø
Tratti Personali e Qualità
· Desidera servire la comunità e impegnare il tempo e i talenti per il ministero.
· è professionale, cortese, collaborativo ed ha modi generalmente gradevoli con gli altri.
· è onesto, entusiasta e affidabile
· Capace di comunicare bene con gli altri.
· Ha la capacità di lavorare indipendentemente o come parte di un gruppo.
· Mantiene riservatezza su tutte le informazioni ricevute e/o discusse durante il proprio lavoro.
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