Orario celebrazioni estive
Giorni feriali
Lodi 7.10 S. Messa 7.30
Rosario 17.45 Vespro 18.10 S. Messa 18.30
Lodi 7.10 S. Messa 7.30
Rosario 17.45 Vespro 18.10 S. Messa 18.30
Giovedì ore 17.00 Adorazione eucaristica
Sabato e prefestivi
Lodi 7.10 S. Messa 7.30
Rosario 17.30 Vespro 18.00 S. Messa 18.30
Domenica e feste di precetto
S. Messe 8.00 - 10.00 - 11.30 - 18.30
Rosario 17.30 Vespro ore 18.00
Siamo disponibili per le confessioni.
Presbiterio
Parroco p. Giuseppe Stegagno
Vice-Parroco p. Davide Bottinelli
Collaboratore p. Albi Philip Tharappathu
Diacono Gino Cappannini
Fin dal suo sorgere la Parrocchia fu affidata alla Congregazione di Gesù Sacerdote e al servizio si sono avvicendati parecchi confratelli come parroci.
Ma non si può dimenticare tutti gli altri che come viceparroci e collaboratori hanno speso i loro anni a servizio della Comunità e della Parrocchia: fr. Teodoro, p. Guglielmo, p. Mosè, p. Primo, p. Alberto, p. Franco, p. Angelo, p. Pio, p. Mario Bono e p. Giannantonio, p. Adalberto, p. Marco, p. Romeo Benettazzo, p. Marzio, p. Roberto Raschetti., p. Giovanni Tirante, p. Albi, fr. Dario, fr. Antonio e p. Davide insieme a quelli che… sono sfuggiti dalla memoria.
Ricordiamo il servizio che le suore hanno dato alla parrocchia e alla comunità presbiterale: Sr. Bartolomea, Gemma, Dolores, Raffaella, Assunta, Teresina, Sr. Caterina, Chiara e altre…. Non possiamo non ricordare tutti quelli che furono e sono ospiti nella “Casa Mater Sacerdotis” che sono decine.
Anche alcuni aggregati interni ed esterni hanno prestato o prestano servizio attualmente a edificazione della comunità e della parrocchia.
Segreteria Parrocchiale
La
Segreteria Parrocchiale è un luogo di estrema importanza per la funzionalità
della Parrocchia. Si avvale della generosa disponibilità di alcuni volontari
che dedicano il proprio tempo per accogliere coloro che, di persona o telefonicamente,
chiedono di interfacciarsi con la nostra realtà. La Segreteria si occupa di:
·
Registrare
le intenzioni di preghiera delle Sante Messe. Ogni fedele può chiedere che la
Messa sia celebrata secondo l’intenzione che ha più a cuore: per commemorare un
proprio parente o amico defunto, per situazioni di particolare difficoltà o
disagio, per ringraziare in occasione di momenti importanti della vita…)
·
Accogliere
le richieste per l’emissione di certificati di Battesimo, di Cresima o altri.
·
Ascoltare
richieste personali varie, il più delle volte di aiuto, indirizzando a chi
in parrocchia svolge un ministero specifico in tal senso.
·
Accogliere
le iscrizioni ai percorsi di catechesi in preparazione ai Sacramenti o ad altre
iniziative della Parrocchia.
Giorni e
orari di apertura
Dal lunedì
al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; dal lunedì al sabato dalle
ore 16.00 alle 18.30.
Nel periodo
estivo è aperta solo il mattino.
Contatti
Utili: 06 4103103
Indirizzo: Via Bernardino Bernardini 55,
00156 Roma E-mail: sancleto@padriventurini.it
Un
servizio poco appariscente ma fondamentale
Forse può
sembrare strano, ma una parrocchia, con le sue innumerevoli attività e i tanti
servizi che offre ai parrocchiani, è una macchina non meno complessa
di un’azienda, e deve pertanto disporre di un adeguato servizio di
segreteria, che costituisce uno dei supporti fondamentali per il
coordinamento delle attività parrocchiali e rappresenta un prezioso punto di
contatto e di informazione per tutti i fedeli. Presso la Segreteria è
infatti possibile ricevere informazioni per i battesimi e i matrimoni, richiedere
documenti religiosi, iscriversi alle varie iniziative parrocchiali e prenotare
la celebrazione di sante messe a suffragio dei propri cari defunti.
I
numerosi servizi offerti ai fedeli
La
Segreteria parrocchiale si occupa di tutte le attività amministrative della
parrocchia. I principali servizi offerti dalla nostra Segreteria sono elencati
di seguito:
§ Foglio domenicale della messa;
§ prenotazione delle messe di suffragio
per i propri cari defunti;
§ rilascio di certificati ad uso
documentazione (battesimo, cresima, matrimonio, ecc.);
§ rilascio di attestati di
partecipazione a corsi o attività organizzate dalla parrocchia;
§ rilascio moduli per l’iscrizione al
catechismo e all’oratorio;
§ prenotazione dei locali
parrocchiali per riunioni, condomini, feste, compleanni, ecc.;
§ registrazione e aggiornamento dei
registri dei Battesimi, Cresime, Matrimoni e Defunti e caricamento dei dati sul
sito della diocesi;
§ registrazione delle iscrizioni a
cene, feste, pellegrinaggi e altre iniziative parrocchiali;
§ risposta, anche telefonica, alle
richieste di informazioni inerenti alle attività parrocchiali.
Descrizione posizione di ministro volontario assistente dell'ufficio
parrocchiale Ø
L'assistente
volontario dell'Ufficio ha compiti quali archiviazione, inserimento dati,
recezione, come richiesto.
Attività / Responsabilità
· Rispondere al telefono e registrare
messaggi.
· Annotare le richieste delle Messe.
· Può essere richiesto di emettere
Certificati relativi alla Parrocchia.
· Inserire dati, archiviare, fare
fotocopie, ecc
· Mantenere la riservatezza riguardo
tutte le informazioni e gli argomenti relativi a questo ministero.
Esperienze, Qualifiche e
Capacità
· è attivo nel culto di preghiera
della parrocchia.
· Ha la capacità di lavorare in gruppo
· Possiede una comprensione di base
delle procedure d'ufficio ed è famigliare con l'ambiente ecclesiastico. Ø
Tratti Personali e Qualità
· Desidera servire la comunità e
impegnare il tempo e i talenti per il ministero.
· è professionale, cortese,
collaborativo ed ha modi generalmente gradevoli con gli altri.
· è onesto, entusiasta e affidabile
· Capace di comunicare bene con gli
altri.
· Ha la capacità di lavorare
indipendentemente o come parte di un gruppo.
· Mantiene riservatezza su tutte le informazioni
ricevute e/o discusse durante il proprio lavoro.